Case Study
Il case study del Mai Tai Tiki Bar-Messina, ci dà modo di ripercorrere le diverse fasi di una sfida partita con il lancio di un lounge bar e proseguita con la ridefinizione del business in ragione dei nuovi obiettivi che gli stessi imprenditori, ad un anno di distanza dall’avvio dell’iniziativa, si sono posti.
Gli obiettivi del nostrio cliente, in una prima fase, erano quelli di avviare e condurre al successo, un lounge bar in stile Hawaiano, attivo esclusivamente nella stagione estiva, in una frequentata località della riviera tirrenica siciliana.
Visual

Esempi di Design
Competenze messe in campo
Il lancio del Mai Tai Tiki Bar (2016)
In questa prima fase il nostro ruolo si è esplicitato in:
– Definizione di una filosofia distintiva su cui concentrare la comunicazione
– Studio e creazione di Logo e brand identity
– Menu layout
– Sito web
Abbiamo dedicato molta attenzione allo stile voluto dal cliente, riproponendolo in modo coerente tanto nella scelta dei colori, quanto nella grafica e nel copywriting per il sito web. La nostra funzione è stata, altresì, di consulenza nella produzione di comunicati stampa e nella realizzazione di un archivio fotografico (in collaborazione con un fotografo professionista) di immagini d’ambiente e più dettagliate del locale, dello staff e di alcuni particolari prodotti di punta.

Seconda fase: stesso stile, nuova identità (2017)
Raggiunti gli obiettivi prefissati, dopo una calda stagione di successi, il cliente ha deciso di porsi alcuni nuovi traguardi: superare il carattere stagionale dell’iniziativa ed arricchire il locale di una cucina, in modo tale da proporlo al pubblico anche come ristorante e sede banqueting per eventi.
In questa fase noi di liquidesign abbiamo lavorato su:
Potenziamento del sito web
Realizzazione di un blog mirato alla pubblicizzazione di un ricco calendario di eventi
Sistema di prenotazione online
Social Media Marketing (dalla gestione dell’account social alla creazione della reputazione online del Brand)
Social
Inoltre, in ambito social, è stata attuata una strategia di content marketing che ha previsto uno storytelling condiviso con gli utenti (“Storiedabere”) nella consapevolezza che il miglior modo di creare un rapporto con l’utente è stimolare in modo costante il suo interesse proponendo contenuti di valore.
Risultati
Le strategie utilizzate hanno permesso di generare traffico qualificato verso il sito web, poi convertito in leads e in clienti.

Fidelizzazione
Creare una comunity attiva nei social(facebook in primis), ha supportato il lounge bar-ristorante nell’opera di fidelizzazione dei clienti costantemente informati su tutte le iniziative messe in atto.